#finsubitoagevolazioni – #finsubitoagroalimentare – Fondo gastronomia e agroalimentare, contributi per macchinari, attrezzature e inserimento giovani apprendisti.
Contributi alle imprese per l’acquisto di macchinari/attrezzature e l’inserimento in azienda di giovani apprendisti.
Il Ministero dell’Agricoltura, sella Sovranità alimentare e delle Foreste ha stanziato 76 milioni di euro per sostenere i settori dell’enogastronomia, della ristorazione e della pasticceria italiana.
Il Fondo è finalizzato a sostenere l’acquisto di macchinari ed altri beni, nonché favorire il ricambio generale attraverso l’ingresso di giovani apprendisti.
Richiedi subito il tuo contributo
clicca su richiedi informazioni
ATTIVITÀ OGGETTO DI FINANZIAMENTO
Il Fondo sostiene le spese relative all’acquisto di macchinari professionali e attrezzature funzionali all’attività di impresa, purché nuovi di fabbrica.
A titolo esemplificativo, l’impresa potrà ricevere contributi per l’acquisto di:
Impastatrici professionali;
Armadi frigo refrigerati;
Abbattitori-surgelatori di temperatura;
Vetrine refrigerate porta condimenti;
Frigo vetrine;
Forni e lievitatori professionali;
Tavoli taglia sfoglia;
Calibratori pasta con tappeti.
Richiedi subito il tuo contributo
clicca su richiedi informazioni
Sono ammesse le spese sostenute dopo l’invio della domanda.
La misura, inoltre, sostiene l’ingresso in azienda di giovani apprendisti.
In questo caso le agevolazioni sono destinate alle imprese che assumono con contratti di apprendistato giovani diplomati di età inferiore a 30 anni, nei servizi dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera.
Richiedi subito il tuo contributo
Inserisci su Google: #finsubitoagroalimentare
Accedi e clicca su richiedi informazioni
ENTITÀ DEL CONTRIBUTO
Il Fondo prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino a 30.000 euro per singola impresa, comunque non superiore al 70% delle spese totali ammissibili, sia per l’acquisto di macchinari e attrezzature che relativamente allo stipendio lordo da corrispondere ai giovani apprendisti.
SOGGETTI BENEFICIARI
Possono presentare domanda di sostegno le imprese operanti nei settori identificati dai codici ATECO:
56.10.11 “ristorazione con somministrazione”, per le quali è altresì richiesto, ai fini dell’accesso al beneficio, alternativamente il possesso di uno dei due seguenti requisiti:
di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
in alternativa, aver acquistato, nei dodici mesi precedenti la data di pubblicazione del decreto in oggetto (vale a dire nel periodo temporale intercorrente tra il 30 agosto 2021 e il 30 agosto 2022) prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI, SQNZ e prodotti biologici per almeno il 25% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
56.10.30 “Gelaterie e pasticcerie” e 10.71.20 “Produzione di pasticceria fresca”, in relazione alle quali si chiede il possesso di almeno uno dei due seguenti requisiti:
di essere regolarmente costituite ed iscritte come attive nel Registro delle imprese da almeno 10 anni;
in alternativa, aver acquistato nel medesimo periodo di cui sopra (30.08.2021 – 30.08.2022), prodotti certificati DOP, IGP, SQNPI e prodotti biologici per almeno il 5% del totale dei prodotti alimentari acquistati nello stesso periodo.
Richiedi subito il tuo contributo
clicca su richiedi informazioni
REQUISITI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
A gestire il bando è Invitalia e le domande potranno essere presentate su un’apposita piattaforma web a decorrere dal 1° marzo e fino al 30 aprile 2024.
Le domande saranno valutate seguendo l’ordine cronologico di arrivo (NO CLICK DAY)
Richiedi subito il tuo contributo
clicca su richiedi informazioni
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui