di S.F.
Un locale commerciale nella centralissima corso Tacito che finisce all’asta. Curioso già di per sé. Lo diventa ancora di più se si va a controllare il civico interessato dalla procedura – l’avvocato Ilaria Sciarra è la professionista delegata alla vendita – del tribunale di Terni: si tratta dell’81, vale a dire l’immobile che ospita la farmacia comunale ospedale 1. Esatto, perché nel corso del tempo qui si è creata una situazione quantomeno inusuale. Il prezzo base per la vendita senza incanto è di 150 mila euro.
L’asta
L’appuntamento è fissato in via delle Conce per il 2 marzo ed il valore dell’offerta minima è indicata in 112.500 euro rispetto ai 147.676 risultanti dalla perizia tecnica. L’unità immobiliare in questione ha una superficie complessiva di 58 metri quadrati e l’ingresso è possibile solo da un altro locale. Ovvero la farmacia che, è bene sottolineare, è estranea alla vicenda. «Tramite dei gradini – si legge – si scende verso l’ampio retro del negozio, della superficie netta di circa 26 metri quadrati, adibito a laboratorio, una zona di transito e una parte di ufficio. Al piano superiore un magazzino» da 22 mq.
La storia
Bene, ma come è possibile? In sostanza sono due porzioni immobiliari unite ma con un unico accesso: la prima è di proprietà del Comune (in origine era dell’ospedale), l’altra di due cittadini. All’asta va la parte pignorata legata a quest’ultimi. «Noi siamo i conduttori e paghiamo – spiega l’amministratore unico di FarmaciaTerni, l’avvocato Stefano Minucci, contattato per avere delucidazioni sulla vicenda – l’affitto regolarmente. Per quel che ci riguarda nulla cambia, si continuerà semplicemente a pagare i canoni dovuti». Chissà se ci sarà qualcuno che vorrà investirci: «L’unità immobiliare – viene specificato nell’avviso di vendita – è occupata, con regolare contratto di locazione della tipologia di contratto 6+6, opponibile alla procedura, stipulato in data 1° aprile 2004, da una avviata attività commerciale, con canone di locazione attualmente pari a 2.283,30 euro mensili».
Condividi questo articolo su
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui