CODICE DELLA CRISI D’IMPRESA E DELL’INSOLVENZA – CONVENZIONI PER L’ACCESSO DIRETTO ALLE BANCHE DATI DA PARTE DEGLI UFFICI GIUDIZIARI
🔶 Il Ministero della Giustizia, con un comunicato del 4 giugno scorso, ha reso noto di aver stipulato tre convenzioni con INPS, Agenzia delle Entrate, Unioncamere e Infocamere per facilitare l’accesso diretto alle banche dati pubbliche agli uffici giudiziari impegnati nella gestione della crisi di impresa e dell’insolvenza.
🔷 Le convenzioni, finalizzate alla fruibilità dei dati informatici, sono state stipulate:
• il 20 maggio 2024 con la Agenzia delle Entrate;
• il 24 maggio 2024 con l’INPS;
• il 27 maggio 2024 con il Registro delle imprese.
✴️ L’iniziativa è volta a facilitare la gestione delle crisi d’impresa e delle insolvenze, permettendo alle cancellerie dei tribunali concorsuali di avere accesso diretto e veloce alle informazioni sui debiti, ricavabili da banche dati pubbliche.
✅ Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza prevede infatti che durante il procedimento per l’apertura della liquidazione giudiziale o del concordato preventivo, Ufficio del Registro delle Imprese, Agenzia delle Entrate e INPS trasmettano alla cancelleria del tribunale concorsuale i bilanci, le dichiarazioni dei redditi, gli elenchi di atti stipulati, i debiti fiscali e previdenziali e ogni altro elemento utile a ricostruire integralmente la situazione patrimoniale dell’impresa in stato di crisi o di insolvenza.
✴️ Ricordiamo che è stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 128 del 3 giugno 2024, un provvedimento del ministero della Giustizia del 31 maggio 2024, che attesta la funzionalità del collegamento telematico con la Agenzia delle Entrate, l’INPS ed il Registro delle imprese.
🔷 L’accordo, approvato anche dal Garante per la protezione dei dati personali, sarà operativo dal 2 agosto 2024, vale a dire 60 giorni dopo la pubblicazione del provvedimento sulla Gazzetta Ufficiale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui